Didattica

Da sabato 1 dicembre 2018 sono in programma visite guidate gratuite sotto forma di laboratorio per scolaresche e famiglie con bambini, ma anche per tutti i visitatori più curiosi, senza limiti di età.

Curate da Ad Artem e offerte dalla Collezione Ramo e dalla scuola di scrittura Belleville, gli appuntamenti, della durata di due ore, partono con una visita che si snoda tra le opere di Chi ha paura del disegno? e la collezione permanente, e proseguono con un coinvolgente laboratorio didattico differenziato in base all’età dei partecipanti. Durante la visita, i partecipanti appunteranno su un taccuino forme e segni preferiti per poi svilupparli usando pennelli, matite, pastelli e colori di ogni tipo su supporti cartacei.

Prenota la tua attività

Visite per famiglie e individuali

Visita laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Alla scoperta delle forme, delle figure, delle parole nelle opere in mostra riportando su un taccuino quelle che più ci colpiscono. Nel laboratorio viene svelato il potenziale del disegno e come a partire da una piccola forma si possa dare vita a libere composizioni personali.

Visita laboratorio dagli 11 ai 99 anni!
I disegni dei grandi artisti del ‘900 in mostra condurranno i partecipanti alla creazione di una tavola personale, sperimentando diversi strumenti per conoscerne l’utilizzo e gli effetti possibili. Dal disegno dal vero in mostra all'associazione di forme, di volta in volta modificate, per dare vita a nuovi significati e libere composizioni.

Visite per le scuole

Visita laboratorio per la scuola primaria
La visita in mostra, taccuino alla mano, prosegue nel laboratorio in cui la classe, sperimentando carte e strumenti diversi come fusaggine, pennini e chine, carte lisce, ruvide o lucide, scoprirà la ricchezza inventiva offerta dal disegno.

Visita laboratorio per la scuola secondaria di primo grado
Le opere su carta in mostra ispireranno gli studenti alla creazione di una tavola personale, usando diversi strumenti per conoscerne l’utilizzo e gli effetti possibili. Il percorso porterà la classe a sperimentare il disegno dal vero in mostra, fino alla libera associazione di forme per trovare nuovi significati e nuove composizioni.

Prenota la tua attività